NOTIZIE STORICHE:

La Parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo č stata costituita con atto notarile la Domenica 20 ottobre dell’anno 1624 con territorio smembrato dalla Parrocchia di Sondrio.
I registri parrocchiali hanno inizio dall’anno 1633.
Primo Parroco fu Prete Giovanni Cilichini, nativo di Lanzada.
Precedentemente celebravano le funzioni religiose Sacerdoti inviati dall’Arciprete di Sondrio.
Č un Ente civilmente riconosciuto in forza del Decreto del Ministero dell’Interno n° 136 del 10.02.1987, pubblicato sulla gazzetta ufficiale serie generale n° 42 del 20.02.1987, iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche in data 10.02.1988 al n° 74 .
Al 30 novembre 2008 il Comune di Chiesa in Valmalenco comprendenti la Parrocchia SS. Giacomo e Filippo e la Parrocchia B.V. delle Grazie  contava 2696 abitanti stabilmente residenti (1327 maschi - 1369 femmine) con 1171 famiglie .A questi abitanti vanno aggiunti i tanti turisti che soggiornano a Chiesa V. nelle seconde case.
Smembrata dalla Parrocchia di Chiesa, dal vescovo mons. Alfonso Archi, nell’anno 1923 č stata eretta la Parrocchia BEATA VERGINE DELLE GRAZIE DI PRIMOLO che nel passato aveva comunque goduto di una propria autonomia. Dal 1986 pur essendo ancora giuridicamente Parrocchia autonoma, č stata di nuovo aggregata a Chiesa essendo il Parroco di Chiesa amministratore parrocchiale permanente di Primolo.
Le Parrocchie dei S.S. Giacomo e Filippo e della Beata Vergine delle Grazie coincidono territorialmente con il Comune di Chiesa in Valmalenco con una superficie di Kmq. 114,96.

Approfondimento:

CURATI, RETTORI E PARROCI DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO IN MALENCO