STATUINA E QUADRO IN ONORE DEL BEATO NICOLO’ RUSCA

Domenica 3 novembre 2013, al termine della Santa Messa in suffragio dei caduti e dispersi nelle diverse guerre, sono stati donati alla nostra Parrocchia una piccola statua che poggia su un basamento in cui poi è stata incastonata la reliquia del Beato Nicolò Rusca consegnata a don Alfonso dal nostro vescovo Diego a Bedano lo scorso 23 giugno. Nella stessa celebrazione è stato anche donato un quadretto raffigurante l’eroico arciprete martire.
La statuina è stata scolpita da Silvio Gaggi, utilizzando una pietra di manganese della durezza del quarzo (6,5) denominata “clinothulite” donata da Pietro Nana e da lui raccolta sulla “Cengia del Caval” nei pressi del Pizzo Tremoggia. La base ovale tronco conica, è stata lavorata dalla ditta Marmi Schena di Sondrio. La piastrina in ottone con la scritta del Beato è stata realizzata dalla ditta Artigian Coppe di Sergio Varisto sempre di Sondrio.
Successivamente, il cav. Angelo Folcio di Inverigo Romano’, ha donato un quadretto raffigurante il Rusca, realizzato utilizzando una tecnica di sua invenzione rivestendo il gesso e il quarzo di bronzo liquido e poi lucidato.
Il quadro è ora collocato sul pilastro vicino alla cappella del S.S. Sacramento in simmetria a quello collocato sul lato opposto raffigurante il Beato Carlo Gnocchi realizzato e donato sempre dal cav. Folcio nel 2010.
Sono poi seguiti i ringraziamenti e l’offerta di doni ai benefattori da parte del parroco e del sindaco Miriam Longhini.
Nel pomeriggio è stato amministrato il Santo Battesimo a Ilaria e ad Andres Vittorio presente davanti all’altare la reliquia del beato Nicolò Rusca. I piccoli al termine della suggestiva celebrazione sono stati posti sotto la protezione del sacerdote martire.
Nelle foto: alcuni momenti degli scambi dei doni, i quadri, le statuine del Rusca e di don Gnocchi fotografate sole e posizionate nei reliquiari realizzati sul modello di quelli del ‘700 da un artigiano brianzolo incaricato da Tiziano Romanò di Carate Brianza su commissione del parroco. Alcune foto ritraggono scene del Santo Battesimo.