GREST BATTIBALENO (19 GIUGNO - 16 LUGLIO 2011)

Il Grest (Gruppo Estivo) ha coinvolto circa 130 persone tra bambini, ragazzi, adolescenti come capisquadra, suor Emerenziana, alcuni genitori (presenti soprattutto per le gite) e il don.
Diverse le attività e i momenti di gioco in oratorio, presso il Centro Sportivo di Vassalini, nei diversi luoghi delle gite. Ci si è anche rinfrescati presso il Parco Acquatico “ Le Vele” della bassa bresciana e presso il Centro Sportivo Wetlife di Nibionno.
Il tema di fondo è stata la presentazione della figura dell’arciprete Nicolò Rusca parroco di Sondrio e della Valmalenco ucciso da fanatici protestanti a Thusis il 4 settembre 1618.
Dell’eroico arciprete a Sondrio e in Valmalenco, sono rimaste ancora delle importanti testimonianze che il Grest ha visitato ascoltando le spiegazioni di don Alfonso.
Una prima gita si è effettuata a Como per visitare l’urna e il museo del Beato Luigi Guanella prossimamente Santo e ospiti di don Luigi Chistolini presso l’oratorio di san Giorgio.
Nelle altre uscite si è ricordato Nicolò Rusca: a Sondrio visitando le sue reliquie e la casa dove ha abitato (in questa uscita si è incontrato anche il Prefetto di Sondrio e il Grest dell’Oratorio del Sacro Cuore); salendo sul campanile del santuario Madonna degli Alpini per vedere la campana a lui dedicata (sono saliti però solo i più grandi!); lungo il Sentiero Rusca da Chiesa a Chiareggio (dove l’eroico arciprete prigioniero ha pernottato nell’osteria del Bosco) fino all’inizio della salita per il Passo del Muretto; presso il ruscello chiamato “Fontanamora” dove il Rusca si è dissetato.
Il Grest ha coinvolto anche alcuni bambini/ragazzi turisti presenti a Chiesa in quel periodo, un gruppo di amici della zona di Lodi, un ragazzo russo con il suo nonno e si è concluso con l’incontro con il vescovo Diego sabato 16 luglio.

don Alfonso Rossi