IL PRIMO PELLEGRINAGGIO ALLA STATUA

IL PRIMO PELLEGRINAGGIO ALLA STATUA

Un buon numero di malenchi, era di nuovo a Roma lunedì 2 giugno in occasione del pellegrinaggio diocesano guidato dal vescovo Diego Coletti per ringraziare idealmente papa Benedetto e papa Francesco per la canonizzazione di San Luigi Guanella e la beatificazione di Nicolò Rusca.
Dopo la Santa Messa celebrata presso l'altare della Cattedra nella basilica di San Pietro, accompagnati da mons. Enrico Radice compagno di don Alfonso in seminario a Como e da anni responsabile del servizio liturgico della basilica, alcuni malenchi sono entrati in Vaticano e hanno potuto ammirare la statua della Madonna che scioglie i nodi collocata all'ingresso della sala delle udienze progettata dall'ingegnere Pier Luigi Nervi su incarico di papa Paolo VI nel 1964.
Particolare curioso. Il grande architetto e costruttore, anche se la sua famiglia è di origine ligure, è nato a Sondrio il 21 giugno 1891.
Dopo un breve momento di preghiera, la comitiva ha sostato per le foto di rito.
Questo si può considerare il primo pellegrinaggio alla statua che in Vaticano esprime la fede e la generosità dei malenchi e di tutta la Comunità Valtellinese.
Di certo ne seguiranno altri!