CHIESA DI SAN GIUSEPPE NELLA OMONIMA LOCALITÀ

L’antica chiesetta, (ancora ignota per ora la data della sua costruzione), precipitò nel 1873 nel Mallero a causa della corrosione del promontorio su cui sorgeva. Si dovette attendere parecchio prima di averne una nuova.
Infatti solo nel 1915 fu costituito un comitato per la costruzione della chiesa su disegno dell’ing. Enrico Vitali di Sondrio. Ma le cose andarono ancora per le lunghe a causa della guerra, le difficoltà economiche, i problemi politici, ma finalmente la chiesa tutt’ora esistente fu benedetta l’11 luglio 1926.
All’interno della chiesa, sotto la nicchia con la statua di San Giuseppe, è stato collocato un quadro raffigurante Maria, molto bello ma sproporzionato rispetto alla parete del presbiterio; quanto prima verrà posto sulla controfacciata suo luogo originario.
L’altare rivolto verso il popolo con le statue raffiguranti il beato Innocenzo XI (papa Odescalchi) e il beato Luigi Guanella, è opera di Martino Sandrini, intagliatore di Ponte di Legno, realizzato nel 1968.
Addossata alla chiesa vi è la casa costruita per ospitare un sacerdote ampliata nel 1983.
La festa liturgica cade il 19 marzo, ma un’antica tradizione prevede la celebrazione della S. Messa. l’ “asta” sempre generosa per i bisogni della Parrocchia e il pranzo comunitario, la seconda domenica di luglio.

Nell’anno 2007 a spese del Comune di Chiesa è stata realizzata un’elegante pavimentazione del sagrato.

CAPPELLA DI CAROTTE

In località CAROTTE , a mezza strada tra San Giuseppe e Chiareggio, è stata costruita una cappella all’aperto dedicata a San Francesco d’Assisi e benedetta il 2 giugno dell’anno 2002.

STAMPA LA PAGINA