CHIESA MADONNA DELLA NEVE ALL'ALPE PALU'

La chiesa è stata costruita negli anni 1971-1972, su terreno donato alla Parrocchia di Chiesa in Valmalenco dalla Società Funivia al Bernina SpA, per dare la possibilità di partecipare alla S. Messa agli sciatori durante l’inverno ed agli escursionisti e alpigiani durante l’estate.
E’ stata benedetta dal vescovo mons. Teresio Ferraroni nell’anno 1974 e dedicata alla Madonna della neve essendo adiacente alle piste di sci e perché da essa si possono ammirare i ghiacciai delle nostre belle montagne.
La festa della chiesetta coincide con l’anniversario della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, costruita sul colle Esquilino dopo che, narra la leggenda, il 5 agosto 352 una nevicata fuori stagione indicò a papa Liberio il luogo per l’edificazione della più antica chiesa dedicata a Maria in occidente.

STAMPA LA PAGINA