CHIESA DI SANT'ANNA IN LOCALITA' CHIAREGGIO

Collocata sull’importante strada cavallera che conduce al passo del Muretto (anticamente detto dell’Oro) e vicina all’osteria del Bosco che vide sostare il venerabile arciprete di Sondrio Nicolò Rusca il 25/26 luglio 1618 (quindi proprio nei giorni della festa di San Giacomo, antico patrono di Chiesa e di Sant’Anna!) la chiesa fu costruita per iniziativa del notaio Lorenzo Chiesa nell'anno 1688.
Fu poi ampliata nel 1976 su disegno dell’ing. Corrado Merizzi che aveva pure progettato un alto campanile finora mai realizzato.
Sulla facciata spicca un’artistica composizione in pietra che raffigura la santa titolare, opera di Amabile Bruseghini (1982). La pala dell’altare riproduce Sant’Anna con il marito San Gioacchino e la figlia Maria.
La chiesa è officiata durante i mesi estivi.
La quarta domenica di luglio si celebra la festa dei titolari (prevista dal calendario romano il giorno 26) con funzioni liturgiche, l'"asta" in favore della Parrocchia, il pranzo comunitario e altre simpatiche manifestazioni culturali e folcloristiche promosse dagli “Amici di Chiareggio”.

STAMPA LA PAGINA