VISITA CULTURALE E D'AMICIZIA IN ROMANIA (29 MAGGIO - 3 GIUGNO 2009)

<< Torna all'elenco delle esperienze pastorali.

Su invito di don Graziano Colombo, sacerdote brianzolo ma malenco di adozione, nei giorni 29 maggio – 3 giugno del corrente anno, una folta delegazione composta dal Coro C.A.I. Valmalenco, dal parroco di Chiesa in Valmalenco, da componenti del Gruppo Alpini Valtellina di Sondrio e della Caritas Provinciale, si è recata in Romania per una visita culturale, di amicizia, di iniziative di carità.

Alloggiati  in strutture dell’Opera don Orione di Bucarest, i componenti della delegazione hanno visitato oltre la capitale rumena, anche altre località tra cui le saline di Slanic, il villaggio dei bambini a Valea Plopuli sui Monti Carpazi fondato dal pope ortodosso Nicolae Tanasse, il castello del conte Dracula  a Brasov, il monastero e il castello di Sinaia.

La celebrazione liturgica più importante si è svolta nella Chiesa Cattolica di Bucarest domenica 31 maggio solennità di Pentecoste.

Molto apprezzati i concerti del Coro C.A.I. Valmalenco presso l’Istituto Italiano di Cultura e presso l’ Ambasciata Italiana di Bucarest per il solenne ricevimento organizzato per la Festa della Repubblica il 2 giugno che ha permesso alla  nostra delegazione di incontrare  ambasciatori, politici, militari, imprenditori, personalità ecclesiastiche e del mondo della cultura sia italiani che rumeni.

In poche parole, una stupenda visita da ripetere.

Ecco alcune  foto scattate ed elaborate da Felice Battaglia: