GITA A CIMA PAPA GIOVANNI PAOLO II CON IL VESCOVO (22 AGOSTO 2010)

<< Torna all'elenco delle esperienze pastorali.

LINK ESTERNI:

COMMENTO ALLA GIORNATA DI MIRIAM LONGHINI:

Giornata indimenticabile in alta quota in Valmalenco.

Mi è veramente difficile trasmettere le emozioni che ho condiviso con più di 200 persone domenica 22 agosto 2010 in cima al Pizzo Scalino a quota 3323 alla presenza di Sua Eccelenza monsignor Diego Coletti, Vescovo della Diocesi di Como. Raggiunta la cima con elicottero e breve preghiera comunitaria, trasferimento alla cima Valfontana, dedicata al papa Giovanni Paolo II, con il Vescovo amorevolmente accompagnato dalle guide alpine e dal soccorso alpino su un percorso di alto livello alpinistico.

Concelebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo e del Parroco di Chiesa in Valmalenco don Alfonso Rossi, alla presenza di numerosi valligiani e turisti, saliti dai diversi versanti, dei sindaci dell’Unione della Valmalenco e di Chiuro e Ponte in Valtellina e del consigliere regionale Gianluca Rinaldin.

Consegna ad un estasiato Vescovo del volume “La nosa Gént” , unitamente ai “peduli”, lavoro antico delle donne malenche, per ricordare la storia della nostra valle ed apprezzare i valori della nostra gente.

L’organizzazione impeccabile da parte delle Parrocchie della Valmalenco, della Sportiva Lanzada, del C.A.I..Valmalenco, del Soccorso Alpino, ai quali va un sentito ringraziamento, ha contribuito, assieme ad una magnifica giornata di sole, all’ottima riuscita della manifestazione ed al godimento di uno spettacolo unico.

Proseguimento della giornata a Prabello al rifugio Cristina, con pranzo alpino, alla presenza anche del vescovo di Crema monsignor Oscar Cantoni, del parroco di Caspoggio don Bartolomeo Cusini e del neo sacerdote caspoggino don Nicolas Negrini.

Miriam Longhini
Presidente Unione Valmalenco