SALUTO A DON ALFONSO

L'augurio di buona Pasqua da Don Alfonso

SALUTO A DON ALFONSO
 PASQUA 2015

È arrivato il momento di salutare Don Alfonso che lascia le parrocchie di Chiesa Valmalenco e Primolo e inizia la sua missione nella parrocchia di Lipomo. Don Alfonso ha scelto le celebrazioni eucaristiche pasquali per salutare la comunità di Chiesa, che, in questo periodo, è arricchita dalla presenza di molti turisti.
I saluti, iniziati al termine della Vaglia Pasquale, celebrata con particolare solennità, con la presenza delle donne e delle bambine rododendro e animata da coro "Voci di Neve", sono stati accolti da un prolungato applauso.
Alla S. Messa delle ore 10, è stata inaugurata la stele del Beato Nicolò Rusca, posta sulla parete sud del santuario "Madonna degli Alpini". La scultura, in pietra ollare, rappresenta il Beato con il caratteristico tricorno, copricapo usato a quel tempo, dai sacerdoti. Dalla croce, che sostiene con la mano destra, e dal suo cuore sgorgano gocce di sangue e raggi luminosi, segni della passione gloriosa di Cristo e del Beato. Nella mano sinistra, il Beato tiene il Vangelo su cui è scritta la frase "Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli". In basso si intravvede la carrucola, usata per la tortura del Beato. Questa celebrazione eucaristica è stata animata dal coro "CAI Valmalenco" e si è conclusa con il canto alla Madonna di Primolo dedicato a Don Alfonso, perché la Vergine Maria lo accompagni nella sua nuova missione.
Un altro intervento realizzato da Don Alfonso è il risanamento della parete nord del santuario-parrocchia "Madonna degli alpini". Il suo ultimo impegno è il fascicolo dal titolo "Camminiamo insieme", che illustra le attività della parrocchia di Chiesa e di Primolo svolte durante il suo ministero.
L'Eucaristia delle ore 18 è stata solennizzata da canti impegnativi, eseguiti dal coro Armonie in voce", diretto dalla nostra bravissima Daria Chiecchi. Questo coro ha visto la sua nascita grazie a Don Alfonso che l'ha poi seguito con attenzione e affetto, come ha sottolineato la presidente del coro, Silvana Maria Torlasco, nel suo breve intervento, al termine della celebrazione. Le riprese fatte durante questa celebrazione sono di Antonio Viani.
Il Lunedì dell'Angelo, Don Alfonso ha salutato la comunità di Primolo, durante la S. Messa delle ore 10,30 animata dal coro "Voci di neve". Un momento fraterno di gioia è stato il maxi rinfresco offerto al termine della celebrazione, sulla piazza del santuario eil pranzo con i principali collaboratori parrocchiali e Don Dino.
Anche i giovani hanno voluto salutare Don Alfonso in modo ben visibile con uno striscione sull'oratorio con la scritta "Grazie, Don Alfonso" abbellito da un grande cuore rosso, da palloncini bianchi e vari nastri colorati.
Un appuntamento che non poteva assolutamente mancare è stata la cena comunitaria, organizzata al palazzetto dello sport, preparata dai nostri bravissimi alpini. La serata è stata rallegrata da un fuori programma preparato dalle animatrici del grest e dalle mamme. Attraverso foto, canti e balletti, abbiamo rivissuto il cammino che abbiamo fatto in questi anni con Don Alfonso: momenti di festa, di gioco, ma anche di preghiera e di impegno. Sono stati coinvolti i vari gruppi, i tre cori, il sindaco Miriam, tutti con regali speciali; non è mancato neppure lo stuolo di chierichetti molto affezionati al don. Erano presenti anche alcuni preti di Sondrio e le suore. Particolarmente bello è stato il momento conclusivo: fatto con creatività da Don Alfonso in un dialogo spontaneo con i bimbi e i ragazzi del catechismo, che è stato immortalato dai vari fotografi presenti.
È stato un saluto ma anche un arrivederci presto in Valmalenco, dove Don Alfonso è sempre atteso a braccia aperte e con tanto affetto.