FESTA DI PRIMA COMUNIONE 2015

Festa di Prima Comunione 2015

La Santa Messa di Prima Comunione, domenica 1° marzo 2015, si è rivelata una festa speciale, preparata da don Alfonso con amore e nei minimi particolari. È stata una celebrazione che i bambini, 10 femmine e 5 maschi, hanno vissuto con grande partecipazione e da veri protagonisti. Tutto è iniziato in cappellina per la foto individuale. Ogni bambino aveva in mano la bellissima ciotola con la frase: "Gesù, è bello stare con Te!" questa frase esprime la continuazione del cammino iniziato quattro anni fa con lo slogan-impegno "Gesù, vogliamo essere tuoi amici". Dalla cappellina si è snodata la processione che ha guidato i comunicandi sul presbiterio del santuario Madonna degli alpini. Qui subito sono diventati protagonisti intonando il canto "Scusa, Signore" accompagnato dal coro 'Officina della Musica'.Al momento del Vangelo, i bambini con la ciotola in mano, si sono disposti a semicerchio davanti all'ambone. Durante l'omelia, don Alfonso ha spiegato il motivo della frase riportata sulla ciotola. Ha detto: "Come Pietro, alla vista di Gesù trasfigurato, ha esclamato: 'Rabbì, è bello per noi stare qui', anche voi, oggi, siete invitati a fare comunione con Gesù". Durante la preghiera eucaristica, don Alfonso si è rivolto al Signore dicendo: "Ricordati, Signore, dei tuoi fedeli" e qui ha letto il nome dei comunicandi. Allo scambio della pace, il celebrante ha stretto la mano ad ogni bambino. Ed eccoci al momento tanto atteso, la Comunione. Guardandoli, uno ad uno, ho chiesto al Signore di far sentire loro la sua presenza e sperimentare la sua grande amicizia. Al termine della solenne celebrazione, in processione, hanno accompagnato una mamma che portava un omaggio floreale alla Madonna, mentre Daria Chiecchi cantava l'Ave Maria. Prima di congedarli, don Alfonso ha chiesta ai vari fotografi di immortalare questo momento tanto importante nel cammino di fede dei bambini della Prima Comunione. Un altro momento forte di questa giornata è stato quello dell'Adorazione Eucaristica che ha visto ancora coinvolti nella preghiera i bambini della Prima Comunione. Al termine dell'incontro, i bambini si sono sfogati a suonare i campanacci, prima in chiesa e poi fuori, per chiamare l'erba, una antica usanza di noi valtellinesi. La risonanza l'abbiamo vissuta il giorno successivo, lunedì 2 marzo, con una intervista gioiosa ma concreta fatta dai bambini a don Alfonso. Le domande erano varie, ma la più significativa era: "Perché don hai fatto scrivere sulla ciotola 'Gesù, è bello stare con Te!'? Don Alfonso ha sottolineato che fare comunione con Gesù è la cosa più importante nella nostra vita di cristiani. L'incontro si è concluso con il canto "Frutto della nostra terra". Ogni particolare è stato ripreso dal bravissimo fotografo Pasquale.

Sr. Imelda