CARNEVALE 2015

Oratorio di Chiesa in Valmalenco
Carnevale 2015

"Lunedì 16 febbraio: "Carnevale in oratorio con giochi e merenda" così era stato annunciato sul foglio della parrocchia. Questo è l'ultimo carnevale che facciamo con il nostro bravissimo animatore e parroco don Alfonso.
Le nostre fedeli animatrici: Chiara, Elisa e Michela preparano le sedie in cerchio per l'accoglienza e per poter ammirare tutte le mascherine che hanno scelto di condividere la festa di carnevale in oratorio, senza dover girare la testa in qua e in là.
Ore 14,30: cominciano ad arrivare e a prendere posto le prime mascherine, ne seguono altre e altre ancora. "allargate il cerchio e aggiungete sedie" invitano le animatrici. Allarghiamo il cerchio e aggiungiamo sedie, ma alla fine, il grande cerchio non riesce a contenere tutti. Non pensavamo che rispondessero all'invito così tanti bambini e ragazzi.
La festa è introdotta dall'inconfondibile "Ciao!" di don Alfonso al quale tutti rispondono in coro "Ciao!" Si inizia con la presentazione di ogni gruppo, si scattano le foto e si contano i membri di ogni gruppo per premiare quello più numeroso. Ci sono le fate, le principesse, i pirati, vari animali, i soldati e c'è persino un cuoco e uno spazzacamino. Un ruolo importante lo giocano i Pierrot, catechiste e mamme, che hanno scelto di rappresentare questa mascherina triste per esprimere il loro dispiacere per la partenza di don Alfonso.
A questo primo momento segue la sfilata per le vie del paese, al suono delle trombette e sotto la pioggia di coriandoli e stelle filanti, con una pausa libera e vivace in piazza, dove troviamo altre mamme e altri bambini che si uniscono alla allegra brigata.
Al rientro in oratorio ci aspetta il gioco della "patata bollente": passarsi una palla al suono di musica e chi se la trova in mano allo stop della musica deve presentarsi alle animatrici e fare una penitenza. Bellissima è la spontaneità dei piccoli che rispondono baldanzosi e sicuri alle domande di don Alfonso che poi li prende per mano e fa il giro del salone.
"E ora, la merenda!" grida al microfono don Alfonso. E che merenda!: uno scatolone di chiacchiere, torte. biscotti, pasticcini, patatine, popcorn e bibite a volontà. Tutti si buttano sul bottino e corrono a cercare quello che li stuzzica maggiormente. È veramente un momento di festa e di gioia per grandi e piccini.
A tutti:a don Alfonso, alle animatrici, alle catechiste, alle mamme e ai bambini un grosso grazie e un arrivederci al prossimo carnevale.

Sr. Imelda