RICORDANDO MADRE BERNARDA

IL GRUPPO CRESIMA CONOSCE MADRE BERNARDA HEIMGARTNER (1822-1863) FONDATRICE DELLE SUORE DELLA S. CROCE

UN POMERIGGIO SPECIALE

In occasione del 150° anniversario della morte di Madre Bernarda Heimgartner (1822-1863), fondatrice della Congregazione delle Suore della Santa Croce, a cui appartengono le Suore della Parrocchia di Chiesa in Valmalenco, Suor Dorina, Superiora Provinciale, con la collaborazione delle sue consorelle, ha programmato, su invito del parroco don Alfonso alcuni gioiosi e coinvolgenti incontri con bambini e ragazzi dei gruppi di Catechismo.
"Amo la vita" questo è il motto, filo conduttore delle attività in cui sono stati coinvolti i ragazzi. Gli incontri sono stati introdotti con un filmato "Ti parlo di Madre Bernarda", in cui vengono presentati i fatti salienti della vita della suora che, con tenacia e coraggio, ha realizzato la missione che il Signore le aveva affidato: servire la vita con l'educazione umana e cristiana, educare alla luce del Vangelo i più piccoli e le donne, per formare una società migliore.
Con giochi, canti e danze, appropriati alle modalità di apprendimento e di interazione di bambini e adolescenti, si è voluto presentare e far conoscere la figura di Madre Bernarda, donna educatrice e Suora, e far riflettere i giovani sul significato e sul valore della vita come vocazione.
Ovviamente la competizione tra i gruppi ha reso il clima elettrico e frizzante ma, a conclusione dei giochi, le Suore hanno donato a tutti, vincitori e perdenti, un diploma della Santa Croce che ogni gruppo di catechismo ha potuto appendere nelle rispettive aule.
La benedizione di Don Alfonso e la foto di gruppo hanno concluso un pomeriggio fecondo e gioioso.
Ringraziamo di cuore le Suore della Santa Croce per questa felice e proficua occasione offertaci per conoscere la loro Madre Fondatrice.

A nome delle catechiste

Giuliana e Simonetta