FESTA DEI CHIERICHETTI

BENEDETTA LA STATUA DELLA MADONNA CHE SCOGLIE I NODI

Domenica 2 febbraio, in una solenne e suggestiva celebrazione, dal parroco don Alfonso Rossi è stata benedetta la statua raffigurante “Maria che scioglie i nodi” realizzata in serpentino della Valmalenco dalla Ditta Serpentino e Graniti e scolpita dall’artista Roberto Bricalli; quanto prima verrà portata in Vaticano e donata a papa Francesco. Tra i numerosi fedeli presenti in veste ufficiale hanno partecipato alla celebrazione il questore di Sondrio dott. Girolamo Fabiano, il vice presidente della Provincia Costantino Tornadù e il sindaco di Chiesa dott.sa Miriam Longhini assieme ad altri primi cittadini e il diacono permanente Roberto Bernasconi direttore della Caritas Diocesana. All’omelia il parroco ha spiegato come Jorge Mario Bergoglio da sacerdote ha conosciuto la devozione a “Maria che scioglie i nodi” in Germania; da qui l’ha diffusa in Argentina e quindi, diventato papa Francesco, l’ha fatta conoscere a Roma. I canti sono stati eseguiti dal coro femminile “ Armonie in voce” diretto da Daria Chiecchi. I chierichetti, le bambine con il costume della Valmalenco, tutti i piccoli presenti, hanno onorato Maria e suo figlio Gesù “luce delle genti” con una suggestiva fiaccolata. Infine tutti i presenti con un caloroso applauso hanno espresso il proprio ringraziamento all’intraprendente Laura Lenatti e il marito Emilio Cabello ideatori e finanziatori della bella statua che può essere ammirata presso il santuario Madonna degli Alpini, prima di essere donata al Papa.

Nella foto: la famiglia Cabello – Lenatti posa con il parroco davanti alla statua al termine della celebrazione