BUON COMPLEANNO SUOR LUDOVICA

Per i 90 anni di Sr. Ludovica Camero l’11 gennaio, avevamo programmato un momento di festa all’interno della nostra piccola comunità di tre sorelle, come è di consuetudine nella nostra famiglia religiosa, dove si privilegia il giorno onomastico. Avevamo preparato un canto, la torta, un fiore e l’offerta per la S. Messa. Invece il nostro parroco, don Alfonso ci ha suggerito di invitare anche i parenti e le persone particolarmente legate a Sr. Ludovica, mentre lui aveva già pensato alla presenza del coro ‘Voci di neve’ per solennizzare con il canto gli auguri alla festeggiata.
I primi ad arrivare, molto in anticipo sull’orario stabilito, sono state le nipoti e una pronipote, che hanno potuto godersi così un momento di intimità familiare con la zia Suora. Don Alfonso, sempre puntuale agli appuntamenti, ha introdotto il momento della festa con una ‘breve intervista’ a Sr. Ludovica: paese di nascita, presentazione della famiglia, il sacerdote che l’ha guidata nella scelta vocazionale, i luoghi in cui ha offerto il suo prezioso servizio in tanti anni di vita religiosa e cioè Orfanatrofio maschile di Sondrio, san Lorenzo come addetta alla vigna, la parrocchia di Chiesa con incarichi nella comunità, la visita agli ammalati e all’occorrenza la spalatura della neve!
Il soffio sulle candeline e il taglio della torta sono stati immortalati dai vari fotografi improvvisati, mentre il coro, a più voci, faceva gli auguri alla festeggiata. Le varie torte sono state tagliate e condivise dai presenti e non solo. Nella sala parrocchiale c’era un folto gruppo di giovani dell’Operazione Mato Grosso impegnati nella distribuzione delle arance raccolte da loro stessi in Calabria. Don Alfonso, sempre attento alle persone, ci ha proposto di condividere quanto avevamo sulla tavola con i giovani, perché anche loro potessero prendere parte alla nostra gioia, e così è stato. L’appuntamento in comunità è terminato con il canto a Maria ‘Nome dolcissimo’ che tutti conoscevamo. Ma il momento privilegiato della festa è stata la Celebrazione Eucaristica alle ore 18. Nel primo banco, invitate speciali, c’erano Sr. Ludovica con i parenti. Durante la Messa, sempre animata dal coro ‘Voci di neve’ Don Alfonso ha fatto più volte riferimento alle scelte di vita fatte dalla festeggiata.
La celebrazione si è conclusa con un lungo applauso, seguito dagli auguri personali dei molti parrocchiani presenti in chiesa: tutti volevano fare sentire il loro affetto e la loro riconoscenza.
La nostra convinzione, al termine di questa giornata, non poteva essere che questa: “Ci sentiamo davvero parte viva nella grande famiglia parrocchiale!”
Un grazie speciale va a Don Alfonso, un grazie anche ai parenti, al coro ‘Voci di neve’ e a tutte le persone che hanno espresso la loro vicinanza e il loro affetto.

Sr. Imelda Zecca