IL CARDINALE FRANCESCO COCCOPALMERIO, PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I TESTI LEGISLATIVI, HA VISITATO LA VALMALENCO

Accompagnato dai coniugi Lenatti Laura e Cabello Emilio, Sua Eminenza sul sagrato del santuario di Primolo è stato accolto da don Alfonso, dalle autorità politiche e dai fedeli devoti e festanti. Numerose le donne, le bambine e i bambini con il tipico costume della nostra Valle.
Il saluto ufficiale è stato dato da Miriam Longhini sindaco di Chiesa in Valmalenco e da Costantino Tornadù Assessore della Provincia di Sondrio.
E’ poi iniziata la Santa Messa, concelebrata da diversi sacerdoti, alcuni dei quali della Diocesi di Milano e conosciuti dal cardinale. Ha animato i canti il Coro Femminile “ Armonie in Voce”.
Al termine della celebrazione sono state scattare le foto di rito e Sua Eminenza ha firmato con altri la pergamena che ricorda lo storico evento.
Si è poi saliti alla “ fontana della Madonna” al centro della suggestiva frazione.
Scesi a Chiesa, nella località Fontanamora Sua Eminenza ha benedetta la stele che ricorda la sosta di Nicolò Rusca, arciprete di Sondrio e della Valmalenco ucciso a Thusis ( Svizzera) da Protestanti fanatici il 4 settembre 1618.
Nel suggestivo Ristorante Vassallo sì è poi consumato il pranzo ufficiale.
Dopo una breve sosta in casa di don Alfonso, il cardinale dall’alto dell’elicottero ha potuto ammirare la Valmalenco. A Lanzada poi ha celebrato di nuovo l’Eucaristia al termine della quale ha benedetto una raffigurazione e una reliquia del Beato papa Giovanni Paolo II da lui stesso in precedenza donata.
Qui di seguito alcune foto della memorabile giornata.