FUOCO E FESTA DELLA MADONNA DI PRIMOLO

La tradizionale festa della Madonna di Primolo che ogni anno si celebra la prima domenica d’agosto, è preceduta dall’accensione del falò che vede come fuochista l’immancabile Luciano. Ospiti quest’anno anche il Coro CAI Valmalenco e un giovane tedesco che ha acceso il falò in onore di Maria. E’ seguito il rinfresco sulla piazza del santuario, allietato dai canti della montagna del Coro CAI. La domenica 5 agosto, è seguita la celebrazione della S. Messa presieduta da don Antonio Facchinetti, ospite da diversi anni a Primolo e sacerdote con importanti incarichi nella sua Diocesi di Cremona. E’ poi seguita la processione che quest’anno ha raggiunto il limite massimo fino ad arrivare all’inizio del paese. Come vuole la tradizione la preziosa statua della Madonna delle Grazie è stata portata dal Coro CAI. Dal parcheggio che domina la Valle, facendo ruotare la statua nelle quattro direzioni, si è invocata la protezione di Maria sugli ammalati, gli alpinisti, i cavatori, i defunti del vicino cimitero. Si è quindi fatto ritorno al santuario per la benedizione finale e le foto ricordo. E’ poi seguito il pranzo allestito dagli Alpini presso il campo sportivo di Primolo.