COMMEMORAZIONE DEL PAPA GIOVANNI PAOLO II SULLA CIMA DI VALFONTANA (DOMENICA 21 AGOSTO 2011)

Come ogni anno sulla Cima di Valfontana con la celebrazione della Santa Messa si è voluto ricordare il grande papa Giovanni Paolo II dichiarato beato il primo maggio scorso. I diversi gruppi si sono dati appuntamento sulla Cima Papa per le ore 11,00 scegliendo per la salita l’itinerario del Passo degli Ometti o il ghiacciaio dello Scalino. Il don, accompagnato come guida dal giovane Emanuele Ghelfi, ha scelto di salire sulla Cima dal Pian della Belma e attraverso il ghiacciaio e di ridiscendere sempre dal ghiacciaio e raggiungere il pascolo dal ripido sentiero del Cornetto. All’inizio della celebrazione vissuta in profonda comunione con i due milioni di giovani che a Madrid rinnovavano la propria fede in Gesù insieme al papa Benedetto XVI, ha rivolto il saluto a tutti i presenti Alessandro Nana consigliere della Sportiva Lanzada. Prima o dopo la celebrazione la maggior parte dei presenti (una cinquantina circa) ha raggiunto la cima del Pizzo Scalino. Presso il Rifugio Cristina, il gruppo del don ha familiarizzato con un gruppo proveniente dalla repubblica Ceca illustrando le bellezze della Valmalenco e spiegando agli ospiti il senso della scalata alle due cime. La bellissima giornata di sole ha reso ancora più suggestiva una giornata caratterizzata dalla fede, l’amicizia, lo spirito sportivo.

don Alfonso Rossi