FESTA DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE A PRIMOLO (7 AGOSTO 2011)

Come vuole l’antica tradizione che risale al 1688, anno di fondazione del santuario di Primolo, la festa della Beata Vergine delle Grazie si è celebrata la prima domenica d’agosto, quest’anno il giorno 7.
La festa è stata preceduta da momenti di preghiera, confessioni, iniziative varie tra cui l’accensione del falò la sera della vigilia.
Ogni anno la festa vede la presenza di eminenti personalità della Chiesa. Quest’anno è stato invitato mons. Ugo Ughi. Vice Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana e Padre Spirituale del Seminario Lombardo di Roma. Proprio agli iscritti all’Azione Cattolica è stato dato un posto d’onore e tra questi a don Ivan Salvadori, Assistente Diocesano e insegnante presso il nostro seminario.
Come sempre la celebrazione è stata animata dal Coro C.A.I. Valmalenco ed è stata trasmessa da Radio Maria.
Dopo la Comunione, il sindaco di Chiesa Miriam Longhini ha regalato a monsignore il volume “ La nosa génte” che raccoglie belle foto della vita di un tempo in Valmalenco.
Mentre sacerdoti, autorità, collaboratori parrocchiali, aderenti all’Azione Cattolica pranzavano presso l’albergo Roseg, la popolazione pranzava presso la cucina da campo allestita dagli Alpini sul campo sportivo di Primolo.
Per tutta la giornata, in un locale della casa parrocchiale, sono stati esposti i disegni e le fotografie dell’indagine stratigrafica eseguita dalla ditta Palladio di Vicenza sul santuario.
La pioggia che è scesa a tratti, ha fatto sospendere la processione ma non ha potuto spegnere la fede e l’entusiasmo dei numerosi fedeli.

don Alfonso Rossi