Mercoledì 3 Agosto 2011 AL PASSO DEL MURETTO

La commemorazione di Nicolò Rusca del 16 luglio 2011, ha avuto un seguito mercoledì 3 agosto quando un gruppo accompagnato da don Alfonso e da don Antonio Facchinetti è salito al Passo del Muretto partendo da Chiareggio, e un gruppo di Livignaschi di oltre 70 persone accompagnato da don Giuseppe Longhini ha raggiunto la stessa meta partendo dal Passo del Maloja in Svizzera.
Arrivati al Passo, dopo aver cercato riparo dal vento dietro a dei grossi massi, don Alfonso ha spiegato brevemente la storia del Muretto e la vicenda dell’arciprete Nicolò Rusca da esso transitato il 26 luglio 1618. E’ poi seguito un momento di preghiera.
Nella via del ritorno, solo chi ha affrettato il passo è riuscito a evitare il temporale sopraggiunto nel pomeriggio.
L’incontro è stato un bel momento di amicizia e una significativa esperienza di Chiesa nel ricordo del sacerdote che speriamo di onorare presto come martire.

don Alfonso Rossi