GIORNATA COMMEMORATIVA DI NICOLO’ RUSCA CON LA PARTECIPAZIONE DI MONS. DIEGO COLETTI, VESCOVO DI COMO (16 LUGLIO 2011)

Pur rovinata dalla pioggia che ha impedito la commemorazione dell’eroico arciprete presso il Passo del Muretto da raggiungere da parte del vescovo e delle autorità in elicottero, la giornata è stata ricca di iniziative ben riuscite e ben partecipate.
Mons. Vescovo ha raggiunto Chiareggio a metà mattinata quando alcuni eroici pellegrini già avevano raggiunto a piedi il Passo mentre altri, sopraggiunta la pioggia dopo un cielo sereno e ben promettente delle prime ore del giorno, già avevano iniziato la discesa.
Alle ore 11,30 circa, con l’arrivo dei primi pellegrini fradici di pioggia e del Coro “Voci di neve”, è iniziata la celebrazione ecumenica nella chiesa di Sant’Anna. Si è pregato per l’unità dei Cristiani e sono stati letti un messaggio di Carlo Papacella, pastore emerito di Poschiavo e del cardinale Giovanni Battista Re emerito della Congregazione per i vescovi che ha comunicato alcune notizie circa la fase conclusiva del processo di beatificazione di Nicolò Rusca.
Tutti i presenti, cessata la pioggia, si sono poi recati presso la lapide che ricorda il pernottamento del Rusca prigioniero presso l’Osteria del Bosco, per la tradizionale foto di rito.
Per le autorità (erano presenti 4 sindaci) è poi seguito il pranzo presso l’ospitale e raffinato Albergo Chiareggio.
Nel pomeriggio si è rientrati a Chiesa in Valmalenco dove alle ore 18,00 è iniziata la solenne concelebrazione al termine della quale mons. Vescovo ha benedetto la statua del Beato don Carlo Gnocchi.
E’ quindi seguito il “rancio” presso la sede degli Alpini.
Raggiunto l’oratorio atteso dai bambini, ragazzi, adolescenti, genitori, mons. Vescovo ha visionato i lavori realizzati durante il Grest 2010 (murales alle pareti del salone) e il Grest 2011 tutto incentrato sulla figura di Nicolò Rusca.
Dopo il canto e il ballo dell’inno del Grest nel campo di calcio, presso il cinema Bernina sono state proiettate le immagini più significative del Grest.
Lasciati liberi i più piccoli, è poi seguita la dotta conferenza su Nicolò Rusca e il suo periodo storico tra lotte politiche e religiose tenuta dalla professoressa Claudia di Filippo Bareggi e dalla dottoressa Saveria Masa autrice del bel volume “Fra curati cattolici e ministri riformati Nicolò Rusca e il rinnovamento tridentino in Valmalenco”.
Moderatore il parroco, mentre il vescovo dettava alcune osservazioni conclusive.
La dottoressa Tiziana Colombera, Presidente della Fondazione Credito Valtellinese che ha curato a sue spese la pubblicazione dell’opera sul Rusca, riferiva ai presenti dove poter ritirare gratuitamente il volume.
Dopo il pernottamento in casa parrocchiale ospite di don Alfonso, mons. Coletti la mattina successiva raggiungeva Arnoga.

don Alfonso Rossi