SOLENNE CONCELEBRAZIONE E BENEDIZIONE DELLA STATUA DEL BEATO DON CARLO GNOCCHI (16 LUGLIO 2011)

Approfittando della presenza di mons. Diego Coletti presente in Valmalenco per la commemorazione di Nicolò Rusca, si è organizzato una solenne concelebrazione che si è conclusa con la benedizione della statua del Beato don Carlo Gnocchi posta sul sagrato del santuario Madonna degli Alpini vicino al monumento all’Alpino d’Italia.
La statua in serpentino è stata scolpita da Roberto Bricalli e riproduce don Gnocchi con una mano sul cuore per indicare il suo amore verso il prossimo bisognoso (con il cuore in mano dicono a Milano!) e l’altra mano protesa in avanti che indica il santuario dove si incontra l’amore di Dio.
L’opera è stata donata dai coniugi Emilio Cabello e Laura Lenatti della ditta Serpentino e Graniti di Chiuro ma malenchi di origine, nipoti dell’alpino Pasquale Cabello che ha soccorso assieme ad altri don Carlo Gnocchi nella terribile ritirata di Russia dell’inverno 1942-1943.
Alla celebrazione ha partecipato anche un folto gruppo di Alpini.
Qui di seguito alcune foto della importate celebrazione.

don Alfonso Rossi